Giovedì, 07 Giugno 2018 12:29

10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze e dintorni In evidenza

Scritto da
Vota questo ristorante
(0 Voti)
Dove mangiare all'aperto a Firenze - in foto Ristorante Mulino a Vento a Pontassieve Dove mangiare all'aperto a Firenze - in foto Ristorante Mulino a Vento a Pontassieve
Dove mangiare all'aperto a Firenze - in foto Ristorante Mulino a Vento a Pontassieve|| Dove mangiare all'aperto a Firenze - in foto Ristorante Mulino a Vento a Pontassieve|| ||
L'estate 2018 è arrivata a Firenze e con lei arriva la voglia di mangiare all'aperto in posti tranquilli, freschi sia nel cuore del centro storico di Firenze che fuori dalla città. Ecco una selezione dei dieci migliori ristoranti di Firenze e provincia in cui cenare all'aperto.

Dove mangiare all'aperto nel centro storico di Firenze

Chalet Fontana

Chalet Fontana Ristorante al Piazzale Michelangelo a Firenze

Situato su verso il piazzale tra i luoghi più suggestivi di Firenze, Lo Chalet Fontana è la location ideale dove gustare dell'ottimo cibo, tutto l’anno, ma in estate, ad un passo dal centro, ma in una delle colline più belle di Firenze, si può cenare e stare freschi ammirando lo splendido paco giardino dove in fondo vi è un orto che fa parte di un interessante progetto biologico. Lo Chalet Fontana è conosciuto a Firenze anche come antico caffè letterario frequentato ai tempi da scrittori con una storia illustre, come ad esempio era molto amato da Rosai e Pratolini, la sera d’estate è un luogo ideale dove mangiare bene nella culla del Rinascimento italiano, esperienza culinaria e maestria sono gli ingredienti fondamentali di questo luogo memorabile.

Info e Prenotazioni:
ristorante@chalet-fontana.it
+39 055 2280841
+39 349 3776511

Viale Galileo Galilei 7
www.chalet-fontana



Buonerìa > ex Fosso Bandito

Buoneria Ristorante Parco delle Cascine Firenze

La Buonerìa (ex Fosso Bandito), al parco delle Cascine è un cult delle estati fiorentine. Dal tramonto in poi la serata si accende, tra aperitivi, cene e musica. La Buonerìa è una location per tutti, dove a inizio serata si può gustare una pizza napoletana davvero buona ad esempio, e dove famiglie e amici possono passare delle fresche serate in allergia. Ogni sera in terrazza un DJset diverso propone la sua hits fino a tarda notte; l’ingresso è sempre libero.

Info e prenotazioni:
Via del Fosso Macinante 4 - Parco delle Cascine, Firenze
T. +39 055 365500
info@buoneria.com
www.buoneria.com




Le Pavoniere

Le Pavoniere Ristorante Parco delle Cascine Firenze

In estate si sa, si cerca di stare all’aperto e al fresco, e se ci si riesce stando in città è anche più semplice, il luogo giusto dunque sono le Pavoniere, con la sua piscina, immerso nel cuore del grande polmone verde della città: il Parco delle Cascine, tra alberi secolari e profumo di tiglio che caratterizzano le passeggiate dei fiorentini, è lo spazio libero dove passare serate all’aperto, tra un tuffo in piscina e una cena passando dall’aperitivo. Liberi di vivere l’estate.

Info e prenotazioni:
Viale della Catena 2, Parco delle Cascine - Firenze
T. 392 172 4859
www.lepavoniere.it


Napoleone

Ristorante Napoleone a San Frediano

Nel cuore di San Frediano nell’Oltrarno, Napoleone con i suoi tavolini all’aperto in Piazza del Carmine, è un piccolo salotto dove fermarsi la sera d’estate e godere di un’ottima cucina toscana e fiorentina con una forte attenzione a carne e pesce e, soprattutto alla qualità della materia prima. L’arredamento racconta la storia di questo ristornate particolare ma raffinato, curato nei minimi dettagli ma con oggetti acquistati in giro per il mondo. Il buon gusto regna ovunque nelle sale interne condizionate per chi il caldo lo sopporta poco. Ma cenare sorseggiando un buon bicchiere di vino e ammirando la Basilica di Santa Maria del Carmine, famosa per accogliere il ciclo di affreschi della Cappella Brancacci, trattasi di opera fondamentale dell'arte rinascimentale, fu decorata da Masaccio e Masolino di seguito completata da Filippino Lippi, rimane un momento molto affascinante e suggestivo.


Info e Prenotazioni:
Piazza del Carmine 24 - Firenze
T. +39 055 281015 - 0552608414 - 3403040056
info@trattorianapoleone.it
www.trattorianapoleone.it
Scopri di più su questo Ristorante



Alla Torre de Rossi

Alla Torre dei Rossi Ristorante con vista su Firenze

Due terrazze situate nell’antica Torre De’ Rossi, con una visuale su Firenze a 360°. Il fascino di Firenze si sprigiona all’improvviso dalla torre, al momento del tramonto si può godere del paesaggio urbano che cambia colore, mentre si sorseggia un fresco calice, contemplando il Duomo, o Palazzo Vecchio, momento unico per gustarsi Firenze dall’alto e la sua architettura. Lo staff gentile e a completa disposizione. La cucina è composta da un ricco menù fatto da piatti tipici toscani, con un’ottima scelta di vini del territorio.

Info e Prenotazioni: 
Borgo S. Jacopo 3/R - Firenze
T. +39 055 268202 | 055 2398711
allatorrederossi@lifebeyondtourism.org
www.allatorrederossi.com


Dove mangiare all'aperto nei dintorni di Firenze



Artegaia

Artegaia Ristorante Scandicci

Una terrazza panoramica e fresca con vista sulle colline di Firenze a San Martino alla Palma, sopra Scandicci, a pochi minuti dalla Ginestra Fiorentina. I tramonti all’Artegaia raccontano di estati dove le notti si susseguono sotto le stelle, dando un senso di calma e serenità. L’armonia di questo ristorante si ritrova nel giardino e pergolato progettato Gianni Medoro architetto e curato da Alberto Magherini e nella cucina curatissima dello chef Alessio Morelli si ritrova questa naturalezza, che è alla base dei piatti sempre leggeri e ricercati.

Info e Prenotazioni:
Via della Fabbrica 2, Loc. San Martino alla Palma, Scandicci (FI)
T. 055 768767
info@artegaia.net
www.artegaia.net
Scopri di più su questo Ristorante



Mulino al Vento

Mulino a Vento Ristorante a Pontassieve

Da lontano appena si arriva si vede un vecchio Mulino che domina le colline di Pontassieve, siamo sui 450 metri d’altezza, che in estate quando Firenze ribolle è un tocca sana poterci cenare al Mulino al Vento, aperto tutte le sere in estate, in soli 15 minuti ci si arriva, l’ambiente rustico ma elegante e curato nella sua semplicità, la cucina in linea con la traduzione toscana è di quelle che sono attentissime al biologico e al ciclo della natura, dunque prodotti di stagione rigorosamente a km 0. Lo Chef Mirko Margheri crea la sua cucina con ingredienti naturali, biologici provenienti dalla fattoria stessa, non trascurando mai innovazioni e creatività.
Per serate estive con amici, o innamorati, o per famiglie, il Mulino è per tutti e soprattutto per tutti coloro che adorano il cibo sano e il contatto con la natura e l’eccellenza.


Info e Prenotazioni:
Via Montefiesole 48, 50065 Pontassieve (FI)
T. +39 055 8396221
www.fattorialavacchio.com/RISTORANTE/
Scopri di più su questo Ristorante 


Trattoria di Sor Paolo

Trattoria di Sor Paolo Ristorante a San Casciano Val di Pesa

Sincera e genuina ecco cos’è la Trattoria di sor Paolo, nel cuore del Chianti a pochi passi da San Casciano e a meno di 20 minuti da Firenze, immersa nel verde, in estate è un perfetto luogo di refrigerio e offre ai propri clienti la tranquillità di una serata passata all'aria aperta, dove la cucina tipica fiorentina è preparata con da mani esperte e dà l'impressione “di aver passato una linea temporale, entrando in quel mondo dove il tempo si è fermato a quando tutto era genuino e sincero”.

Info e Prenotazioni:
via Cassia per Fireze n. 40, 50026 S. Casciano Val di Pesa (FI)
T. 055.828402 - 335.5795454
info@trattoriadisorpaolo.it
www.trattoriadisorpaolo.it


La Cantinetta di Rignana

La Cantinetta di Rignana Ristorante

Tra Panzano e Mercatale Val di Pesa Vigne, a Rignana si trova La Cantinetta, in quelle colline che sono il cuore del Chianti Classico, dove l’architettura della natura si fonde con la mano sapiente dell’uomo che rispettandone l’armonia offre dalla terrazza del ristorante una vista calma, silenziosa e appagante, dove lo sguardo si perde tra i boschi e gli oliveti, in cui la sera d’estate i grilli fanno la colonna sonora e le stelle si rispecchiano nei calici di vino.
L’antichità di questa Fattoria si respira anche dagli storici documenti e dai piatti che ne raccontano la storia, ne evocano i profumi. Sapienza e ingredienti di stagione sono il punto di forza di questo eccellente ristorante.


Info e Prenotazioni
Loc. Rignana, 50022 Greve in Chianti (Fi)
T. +39 055 852601 | +39 055 8560200
Cell. +39 347 4534884
www.lacantinettadirignana.com



Caravanserraglio

Caravanserraglio Ristorante a Monte Morello Firenze

Il ristorante Caravanserraglio a Monte Morello, è sicuramente il locale più fresco dell’hinterland fiorentino. Situato sulla panoramica a mt. 595, è davvero la via di fuga per quelle notti torride in cui le zanzare e il caldo tormentano. Vivacissimo con le sue serate che spaziano dal teatro, alla musica, diciamo folcloristiche nel suo genere, ospita artisti locali che si esibiscono in spettacoli comici o di magia o altro. Senz'altro il Caravanserraglio offre ai suoi ospiti serate allegre, ma dove la tradizione culinaria toscana non è lasciata al caso, oltre ad un ottima pizza nel forno a legna. Giugno, Luglio e Agosto grande bar con spazio esterno e musica.

Info e prenotazioni:
Piazzale Leonardo Da Vinci, Monte Morello, Sesto Fiorentino (FI)
T. 055 448 9949
www.facebook.com/caravanserragliomontemorello/
Letto 4760 volte Ultima modifica il Venerdì, 08 Giugno 2018 16:19

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.