Lunedì, 29 Ottobre 2018 18:25

I 10 migliori ristoranti Vegetariani e Vegani a Firenze In evidenza

Scritto da
Vota questo ristorante
(0 Voti)
|| || ||
Ristoranti biologici, vegetariani, vegani che a Firenze hanno fatto la storia ma anche l'innovazione.
Scegliere di mangiare bene ha tante sfaccettature. Ognuno ha il suo metro di misura per la propria alimentazione, ma c'è una realtà che oramai da tantissimi anni sta davvero facendo la differenza nel proporre una cucina che mette insieme il gusto, l'etica, il rispetto per la natura, per gli animali e per il pianeta, parliamo della cucina vegetariana, vegana. La proposta di molti ristoranti vegetariani o vegani di solito è anche unita ad una cucina biologica, con un'attenzione alle intolleranze come quella al glutine e dunque un offerta gluten free e al prodotto del territorio.

Sono ristoranti gestiti da imprenditori che hanno fatto di questi principi il loro motivo di vita, con quella passione nell'offerta al cliente che si assapora nei piatti, perché dietro in cucina, c'è davvero un voler condividere non solo un ideale, ma una concreta realtà culinaria dove la professionalità è in crescita e sta davvero toccando punti di altissima ristorazione.

Ecco un elenco di ristoranti selezionati col criterio di dare una scelta a coloro che vogliono gustare un'ottima cucina vegetariana o vegana, in ristoranti che hanno un'offerta estremamente rigorosa o flessibile, ma che a nostro avviso sono tra i migliori, e sopratutto attenti alla qualità e che vanno bene per tutti e non solo per chi è vegeriano o vegano, perché davvero si mangia bene e i piatti sono straordinari.


5ECINQUE




Siamo in Piazza della Passera, una piazzetta storia dove c’è sempre movimento, in estate si possono ascoltare concerti e d’inverno è un piccolo salottino immerso tra le vecchie mure di Firenze a un passo da Palazzo Pitti. 5e5cinque è un ristorantino che ha quel gusto del bistrot francese, con i suoi arredi vintage e l’affaccio sulla piazzetta lo rende un posto intimo.



La cucina è di tradizione ligure, molto meticolosa e leggera. Si servono cibi biologici e la carta dei dei vini è indirizzata sullo stesso principio. I piatti vivi nei sapori sono di vocazione vegetariana dove la contaminazione mediterranea d’oltremare è presente, e lo si nota nei suoi colori, ma con quella sobrietà, semplicità e qualità tipica toscana.

Info e prenotazioni:

5eCinque
Piazza della Passera 1.
055 2741583


CUCULIA



Cuculia Ristorante Libreria il nome lo ha preso dal canto degli uccellini, i cuculi, che in Via de’ Serragli, dimoravano numerosi tra le mura di palazzi nobiliari e monasteri. Qui lo Chef Oliver e la sua compagna Roberta creano piatti che sono una vera alchimia tra emozioni del passato e cucina contemporanea.
Un luogo dove si può fare un gustosissimo Brunch in uno spazio tranquillo allestito come un appartamento con libri, quadri e poltrone. Nel pomeriggio quando si ha voglia di fare una pausa rilassante per bere anche un tea, mangiare un dolce o assaggiare un frullato, Cuculia ti colloca.



A cena è frequentato da clienti che amano il gusto di questa straordinaria cucina che segue il ritmo delle stagioni. I piatti cambiano spesso e sono elaborati in maniera molto creativa, con un tocco fusion dove lo spirito vegetariano è esaltato nei suoi sapori. Cionondimeno Cuculia offre la sua cucina a tutti coloro che vogliono gustare ottimi piatti anche di pesce freschissimo e tanto altro.

Info e prenotazioni:

Cuculia Ristorante Libreria
Via dei Serragli,3r
055 2776205


Il VEGANO



Il Vegano un bistrot 100% Vegan, a due passi dal Duomo, in via San Gallo, nel cuore di quella Firenze tra storia e università, visto le varie facoltà che ci sono intorno, e che offre un pasto veloce o una cena, con la sua cucina vegana biologica, esula dal solito luogo comune che questo tipo di cucina usa solo seitan ne tofu. Un locale semplice, accogliente, che si presenza con timidezza, ma che esplode nella sua ristorazione di alta la qualità nel cibo offerto al cliente, una sorpresa tutt’altro che timida.




Un locale presente a e Firenze già da diversi anni, che negli ultimi tempi con l'impegno di una proposta rigorosamente di cibo biologico di qualità preparato in giornata, è entrato nel cuore di chi lo frequenta e non solo di chi ha scelto questo tipo di cucina come scelta di vita, perché mangiare vegano è per tutti. La qualità e i prezzi sono più che onesti, le porzioni abbondanti, rendono la scelta del cliente che va, ottimale. Non solo i fiorentini ma anche i turisti che si trovano a passare per Firenze ne sono attratti, grazie all’impegno e il tam tam che Il Vegano ha saputo creare in questi anni. Il Bio è fondamentale in questo locale, infatti offre una ricca scelta di: birre biologiche, bibite biologiche, succhi di frutta bio, centrifugati, prosecco bio e tante altro. In sintesi un Vegano Doc.

Info e prenotazioni: 

Il Vegano

Via San Gallo, 75r
055 486222



LA PEPINIERE




La Pépinière è un ristorante pizzeria vegetariano, vegan e biologico. Locale molto accogliente, dove la confusione viene lasciata fuori appena si chiude la porta e ci si immerge in un tripudio di piatti ottimi nell'offerta di varietà e abbondanza. La cordialità e gentilezza la fanno da padrone in questo ristorante, che sta diventando un riferimento a firenze anche per i cilicaci con la loro scelta di pizza senza glutine.



Le degustazioni del La Pépinière conquistano anche gli scettici della cucina di questo tipo, perché difronte alla deliziosa presentazione dei piatti e dei sapori delicati, tutto viene accolto con curiosità, regalando una sorpresa davvero eccellente.
Una nota sulla pizza va fatta, in questo locale la pizza non solo è accompagnata dalla birra artigianale. ma si possono scegliere impasti diversi: integrale, semintegrale o con farina 00, con ben 160 ore di lievitazione.  Qualità e prezzi sono nella norma, tenendo conto dei prodotti di alta qualità che offre.

Info e prenotazioni: 

La Pépinière
Borgo S. Frediano 169.r
055 223914


BRAC




Libreria-caffè Brac si trova nella zona di Santa Croce, nel centro storico di Firenze. La sua libreria d’arte contemporanea, è all'interno della sala in cui si può mangiare, consultare un libro o fare una semplice pausa, in una dimensione raccolta, intima. Un luogo deputato all’incontro tra persone, accomunate dal desiderio di uno scambio culturale.
La cucina è di tipo vegetariana e vegana, con prodotti al 100% naturali e biologici. Appena si entra ci si trova nella caffetteria molto dinamica e accogliente, per poi superare una piccola corte interna pavimentata in legno, con arredamenti vintage e allestimenti di arte contemporanea. Brac è molto frequentato durante la settimana, nella pausa pranzo è davvero gettonatissimo, e la sera con le sue vetrate luminose la cena diventa un momento raccolto e rilassante. Incantevole d’estate e confortevole in inverno.



Oltre ad un offerta culinaria davvero buona e con un rapporto qualità prezzo nella media, da Brac si tengono anche presentazioni di libri e autori sopratutto per l’arte contemporanea, ma anche eventi e incontri legati a rilevanti rassegne culturali della città. Un luogo dove si ha l'impressione di essere al New York, a Parigi, ma anche Tokio per la sua atmosfera a tratti zen. Poi invece si esce in strada e ci si trova a pochi passi da Ponte Vecchio e scopri di essere solo "a Firenze"...

Info e prenotazioni:

Brac
Via dei Vagellai, 18r
055 0944877

IL VEGETARIANO



E’ stato il primo ristornate vegetariano nato a Firenze, nel 1981, nel cuore di una realtà dove la Bistecca alla Fiorentina è una must intoccabile. Ma per capire com'è la filosofia del Vegetariano basta leggere come esordisce sul sito ufficiale: “Verrà un giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un assassino” oppure “…è come mangiare nella cucina del tuo migliore amico…” L’atmosfera è priva di formalismi, tipico modo toscano, ma accogliente e conviviale, i piatti e i dolci sono casereccivegetariani e vegani, tra arredi semplici in un ambiente vivace col servizio al banco. Il menù del Vegetariano è sempre diverso e composto da piatti regionali e internazionali.



Al banco si può scegliere fra una vasta scelta di piatti, oppure comporsi a piacimento la propria insalata, fresca, cruda o cotta al vapore. I dolci sono fatti con ingredienti sani e gustosi, sempre però con un occhio di riguardo per la scelta vegana. Una volta scelto il proprio pasto dal menù, ordinato e pagato alla cassa, ci si può accomodare al tavolo che più piace.

Info e prenotazioni:

Il Vegetariano
Via delle Ruote, 30 r
055 475030


LE FATE




Le Fate è un ristorante vegano, ma la particolarità non sta solo nelle ricette preparate con ingredienti a km 0, ma nella profonda convezioni che il cibo è una fonte di energia e che attraverso di esso non si ha solo il bisogno di nutrirsi, ma di rispettare gli equilibri della natura e dell'universo, in cui tutti gli esseri hanno una connessione tra loro e che attraverso il cibo si ha la possibilità di migliorare la propria salute e la salute del pianeta.
Le Fate portano avanti da anni la loro missione nel divulgare la conoscenza dell’effetto che ogni cibo ha sull’equilibrio psicofisico, per comprendere quali alimenti consumare, e capire che attraverso lo stare in equilibrio e in salute si possa avere un beneficio e migliorare lo stato generale di ciò che siamo e che ci circonda.
Un locale curato sui toni del bianco e nero, elegante ed accogliente.



La scelta del menù è varia e i vini sono biologici e le materie prime utilizzate per la creazione dei piatti, vengono acquistate in giornata, per garantire il massimo della freschezza senza utilizzare prodotti congelati. Un'attenzione a 360°, che va dalla cucina, passando dal piatto fino ad arrivare al cliente che davvero ha la sensazione di sentire chiaramente che mangiare non è solo nutrirsi.

Info e prenotazioni:

Le Fate
Via S. Zanobi 126r
+39 3282403415


OSTERIA VEGETARIANA




L’Osteria Vegetaria è proprio per tutti, mangiare vegetariano è una scelta di vita per alcuni, ma per altri è una scelta più semplice, cioè di gusto. Il menù ha piatti che possono essere graditissimi a chiunque e non solo a vegetariani, vegani, ma anche per celiaci o intolleranti al glutine. Nessuna differenza a tavola, stesso gusto e soprattutto grande qualità nella materia prima. Il colore predominante sono le vecchie mura in marmo bianco in cui i colori dell’arredamento danno un senso di allegria e convivialità.



Un locale dove cenare o pranzare e sempre un esperienza diversa, sia per le proposte che arrivano dalla cucina con gusto e tanta passione, che per la filosofia che c’è dietro, vale a dire lo stare a tavola è una cosa da condividere con tutti, perché la tavola unisce le diversità attraverso i sapori, ma non deve divide attraverso le scelte.

Info e prenotazioni:

Osteria Vegetariana
Piazza del Carmine 4r
055 2052388


LA RACCOLTA




L’offerta della Raccolta e fatta da cibi buoni, puliti e giusti, ricchi dei migliori nutrienti di cui l’organismo ha bisogno nei diversi momenti dell’anno, proponendo sempre una sana alimentazione per il giusto equilibrio di corpo e mente. Questi sono i principi fondamentali che muovono la filosofia di questo locale. Il menù e sempre ricco di nuove ricette ogni giorno e questo sottolinea l’impegno giornaliero della Raccolta nel mantenere la freschezza degli ingredienti che le stagioni ci offrono.




La Raccolta è strutturata in maniera da dare un’idea completa di cosa vuol dire essere connessi al mondo biologico, dal Biobar che offre una colazione con cornetti biologici e vegani e un aromatico caffè da coltivazioni ecosostenibili, al Biomarket in cui si può fare la spesa e scegliere frutta e verdura di stagione, oltre a tanti prodotti sfusi, ingredienti rigorosamente biologici, continuando poi con il Biolunch dove poter gustare il piacere di un pranzo leggero fatto di ingredienti genuini e bilanciati, fino al Biorestaurant, in cui ci si può concedere una cena vegetariana a ritmo con la natura.

Info e prenotazioni:

La Raccolta
Via G. Leopardi,2r
055 2479068


CREPAPELLE




La forza di questo ristorantino di quartiere, che si trova nella zona tra il Ponte di San Niccolò e viale Europa, non sta solo nell’essere 100% VEGAN, ma sta nell'allegria e nella leggerezza con cui vengono fatti e serviti i drink, i piatti che dalla cucina arrivano al cliente e sono basati sull’offerta e rispetto del ritmo stagionale della natura, ed inoltre anche con la possibilità di dare il servizio gluten free. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in questo locale.



Inoltre le serate a tema sono davvero interessanti, e sempre con un occhio alla solidarietà verso le varie associazioni che si occupano di animali. Ma ogni occasione è buona per festeggiare insieme al Crepapelle un bel momento, come il carnevale con serata dedicata o altri appuntamenti tutti da scoprire.

Info e prenotazioni:

Crepapelle
Via Giampaolo Orsini, 55/A
338 5401580
Letto 1672 volte Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2018 13:16

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.