La Darsena Medicea a Firenze, ristorante specialità pesce

Vota questo ristorante
(0 Voti)
|| || ||

Dove mangiare pesce a Firenze? Sembra facile per i numerosi ristoranti specializzati sui piatti di mare, ma a nostro avviso la qualità è sempre più scadente, oltre a proposte con prezzi alti non corrisposti da alta qualità.

Abbiamo scoperto con molto piacere una nuova proposta di mare con “La Darsena Medicea” in San Frediano. Finalmente abbiamo trovato una linea di cucina di pesce che rispetta la materia prima di altissima qualità che arriva tutti i giorni dai pescherecci di Mazara del Vallo in Sicilia.

Matteo Palmeri dirige con grande passione questo locale, raffinato ed intimo, con grande cura di tutti i dettagli. Lo chef Lorenzo Nieri, con esperienze in diversi ristoranti stellati, vi proporrà una linea di piatti di mare attenta a rispettare gli ingredienti, con piccole rivisitazioni in alcune pietanze ma senza mai alterare i sapori del pesce.

Vi consigliamo di assaggiare il Plateau Royals. Seguiranno negli antipasti Capesante in crosta di pistacchio di Bronte con purea di sedano rapa e chips di patate alla paprika, il Carciofo e il calamaro, il Polpo arrostito con purè di patate alla cenere e scaglie di tartufo nero. Da non perdere il Risotto di zucca gialla, gamberi rossi di Mazzara del Vallo e granella di amaretti, che ci ha colpito, tanto da giudicarlo il miglior risotto in assoluto assaggiato negli ultimi anni, e poi le Chicche scampi e tartufo bianco. Semplicità nei secondi con la Grigliata mista di pesce con verdure di stagione, la Catalana di scampi, mazzancolle e gamberi rossi accompagnata da frutta e verdura, un ottima frittura di mare con verdure.

Darsena medicea 
Borgo San Frediano, 121 rosso
Tel. 055 2029372
Solo sera chiusura domenica

L'immagine può contenere: cibo

Ristorante Darsena Medicea Firenze