Lunedì, 08 Gennaio 2018 10:04

Le migliori pizzerie di Firenze premiate - Pizza napoletana patrimonio dell'Unesco In evidenza

Scritto da
Vota questo ristorante
(0 Voti)
|| || ||
Firenze celebra i suoi migliori pizzaioli napoletani e le loro pizze
La pizza napoletana è stata dichiarata Patrimonio dell'Unesco nel Dicembre 2017. A un mese di distanza da questo importante riconoscimento della pizza partenopea come bene immateriale da proteggere e del mestiere di pizzaiolo come un'arte, Firenze premia i migliori pizzaiuoli napoletani nella cornice de La Buoneria, ristorante pizzeria in Via del Fosso Macinante. L'evento si terrà lunedì 8 Gennaio alle 11.30. 

I finalisti della città di Firenze sono stati selezionati con gli stessi criteri utilizzati dall'Unesco, dove spicca ovviamente la "napoletanità". Sono stati inoltre presi in considerazione solo quelle pizzerie che erano già state premiate o segnalate su alcune guide enogastronomiche italiane illustri. I piazzaiuoli saranno in tutto 8, e a salire sul podio saranno Giovanni Santarpia dell'omonima pizzeria in Largo Annigoni, Romualdo Rizzuti di Le Follie di Romualdo in viale Europa, Ciro Tutino de la Buoneria e Mario Cipriano de Il vecchio e il mare in via Gioberti.

Durante questo incontro tutti i piazzaioli saranno invitati a far provare una fetta del loro talento e racconteranno degli aneddoti sul loro lavoro e la loro pizza. Il panetto verrà però portato da casa per non svelare i trucchi del mestiere. 

Questa premiazione è stata ideata da Marco Gemelli, giornalista d'assaggio, e dall'influencer Sabino Berardino. L'evento è patrocinato dal Comune di Firenze in collaborazione con Coldiretti Toscana, Confesercenti Firenze e Fipe-Confcommercio.

Per scoprire di più su Romualdo e la sua pizza - http://www.firenzerestaurant.it/le-follie-di-romualdo
Per scoprire di più su Mario e la sua pizzeria - http://www.firenzerestaurant.it/ristorante-il-vecchio-e-il-mare.html 

In foto la famosa pizza di Romualdo "Pizza Gateau di Patate, Prosciutto Cotto e Tartufo"
Letto 1554 volte Ultima modifica il Lunedì, 08 Gennaio 2018 10:52

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.