Domenica, 24 Marzo 2019 18:57

Ristorante La Vetreria in via del Proconsolo Nuovo locale a Firenze In evidenza

Scritto da
Vota questo ristorante
(14 Voti)
La Vetreria via del Pronconsolo Firenze La Vetreria via del Pronconsolo Firenze
La Vetreria via del Pronconsolo Firenze|| La Vetreria via del Pronconsolo Firenze|| ||
La Vetreria via del Proconsolo Firenze, mangiare in una ex vetreria che trasuda di artigianato e piatti insoliti come la carne di Struzzo

Ha aperto pochi giorni fa La Vetreria, un nuovo locale a Firenze, in via del Proconsolo. La differenza con gli altri ristoranti è nel menù e nelle carni proposte: Struzzo italiano, carne di Cavallo, e bistecca cotta con il metodo Finney...


La Vetreria un nuovo locale, che si va ad aggiungere agli altri due che l’intraprendente imprenditore Carlo Nigro, insieme ai suoi collaboratori possiedono già a Firenze: Fuoco Matto e Bottega Conviviale.

La Vetreria Ristorante Firenze

Che gli spazi dall'architettura industriale negli ultimi anni hanno acquistato il loro fascino oramai è assodato, tanto che anche La Vetreria con i suoi mattoni a vista, elementi di design, accolgono e anticipano l’aspettativa che si ha per dalla cucina. La Vetreria come lo sottolinea il nome è la ex Vetreria Migliorini, ospitata tempo fa, negli spazi di via del Proconsolo. 

La Vetreria cucina contemporanea Firenze

Firenze ogni anno alza la sua asticella e propone novità nella ristorazione davvero originali e non scontate, grazie alla capacità di professionisti che sanno fare il loro mestiere.

La proposta del menù è molto interessante, dagli antipasti come: gambero in tempura, tacos di maiale in salsa bbq, caciocavallo silano in carrozza, ai primi che propongono amatriciana, cacio e pepe, carbonara, rivisitati e con attenzione alla speziatura e mantecatura, oppure pasta al forno proposta in modo nuovo.

cacio e pepe la vetreria firenze

Nei secondi la particolarità sta nelle carni proposte, lo struzzo allevato a Bolzano, la carne di cavallo, ma sopratutto nel modo di cucinare la Bistecca e cioè con il metodo Finney inventata dallo statunitense Chris Finney, che viene usato nelle steak house americane. Un modo di cucinare la bistecca che le dà qualcosa in più rispetto a quelle che siamo soliti cucinare a casa, o mangiare al ristorante.

Un metodo che consiste proprio nel sovvertire la pratica comune, scaldando prima la bistecca e terminando con la cauterizzazione a calore vivo. I motivi per cui sta prendendo sempre più piede questo tipo di cottura, reverse searing, sono quelli facilmente rilevabili all’assaggio:

- Maggiore uniformità di cottura.
- Maggiore succulenza.
- Maggiore intensità della crosta.
- Maggiore intenerimento delle fibre.

Oltre al menù, davvero interessante, La Vetreria propone piatti disponibili anche in versione Take-Away.

la vetreria firenze menu

La Vetreria
055 0030028
Via del Proconsolo, 30-32r
Visita la pagina Facebook
Letto 4182 volte Ultima modifica il Lunedì, 25 Marzo 2019 11:06

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

  • English (UK)

FirenzeRestaurant.it

Viale Redi NNN - 50127 Firenze 0551.00.00.000

Iscrizione Newsletter