10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze e dintorni 2019

Vota questo ristorante
(2 Voti)
|| || ||
Firenze e dintorni i miglior dieci ristoranti dell'estate 2019 dove mangiare all'aperto

L'estate 2019 è arrivata e con lei arriva la voglia di mangiare all'aperto in posti tranquilli, freschi, sia per chi si trova nel cuore del centro storico e vuole approfittare di un tavolino dove contemplare un tramonto sull'Arno, sia per che vuole spostarsi di pochi chilometri fuori città e passare una bella serata tra le colline fiorentine. Ecco una selezione dei dieci migliori ristoranti di Firenze e provincia in cui cenare all'aperto 2019. Liberi di vivere l’estate mangiando all'aperto.


1.Chalet Bellariva
2.La Leggenda dei Frati
3.Osteria al 3
4.Coquinarius Fiesole
5.La Capponcina
6.Artegaia
7.Torre al Sasso
8.Trattoria di Sor Paolo
9.Ristoro L'Antica Scuderia
10.Caravanserraglio



Dove mangiare all'aperto nel centro storico di Firenze


Ecco cinque ristoranti da scegliere se vi trovate in città, tra locali affacciati sulla sponda dell'Arno, o in pieno centro storico, o nelle colline affacciate sul centro, quelle per capirci della parte del famoso Piazzale Michelangelo, o quelle dalla parte della bellissima Fiesole che domina Firenze, a due passi dal centro o a pochi minuti con l'auto, ma anche in bus per chi si trova a passare da Firenze per una visita.

Chalet Bellariva 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze 2019



Lo Chalet Bellariva si trova sul Lungarno Colombo, aperto tutto l'anno. In estate con la sua terrazza sull'Arno è un piacere mangiarci, la cucina offre un menù con una scelta che va da un pesce cucinato in modo davvero ottimo, alla pizza leggera e gustosa, ad una selezione di piatti di ottima carne. Se si vuole a fine serata, ci si può spostare nell'adiacente Le Vele sull'Arno, sempre a cura dello Chalet Bellariva, per continuare la serata. In questo punto della città in estate le sponde del fiume sono gettonatissime con i suoi localini, negli ultimi anni un must dell'estati fiorentine. Dal tramonto in poi la serata si accende, tra aperitivi, cene e musica. Ma la cosa che incanta è la vista dell'Arno che scorre verso San Niccolò. Volendo per chi ama camminare, si può arrivare, con una piacevole passeggiata dopo cena, fino a Ponte Vecchio o in centro che si trovano a poco più di 2 km.

Info e Prenotazioni

Chalet Bellariva
370 1424150
Lungarno Cristoforo Colombo, 11 FI
www.chaletbellariva.it




La Leggenda dei Frati 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze 2019



Il ristorante stellato, La Leggenda dei Frati, è situato appena sotto il Belvedere tra i luoghi più suggestivi di Firenze, tra le viuzze antiche che da porta San Giorgio scendo giù verso l'Arno, ad un passo dal centro, appena varcata la soglia del bellissimo complesso museale di Villa Bardini, da dove si vede non lontano Palazzo Vecchio, si è immersi un'atmosfera elegante, accogliente e dove la cucina dello chef Filippo Saporito riesce a stupire con i suoi sapori creativi e moderni e in cui si può cenare e stare freschi, ammirando la splendida e affascinante vista della città. La sera d’estate è un luogo ideale dove mangiare bene nella culla del Rinascimento italiano. L'esperienza culinaria  e la maestria, sono gli ingredienti fondamentali di questo luogo memorabile.

Info e prenotazioni

La Leggenda dei Frati
Costa San Giorgio 6/a FI
+39 0550680545
info@laleggendadeifrati.it
www.laleggendadeifrati.it



Osteria al 3 ex giardino di Barbano 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze 2019




Osteria al 3 ex giardino di Barbano, si trova in Piazza Indipendenza, con i suoi 150 posti all'aperto è tra i ristoranti dove se ci si trova in centro si può cenare e passare una serata piacevole. La location è intima e particolare, con uno squisito giardino nel centro storico fiorentino, facile da trovare, e dove ogni tavolo gode della sua intimità. La cucina è gestita da uno chef vincitore di primi premi a livello nazionale, che propone piatti di terra e di mare fatti con passione e con materie prime selezionate, non manca nel menù la Pizza fatta con lieviti ad alta digeribilità, in oltre Osteria al 3 offre ai suoi ospiti lo spazio Lounge Bar, perfetto per il dopo cena.

Info e prenotazioni

Osteria al 3
Piazza della Indipendenza, 3 Fi
055 486752
www.osteriaal3.com



Coquinarius Fiesole 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze 2019



Il ristorante Coquinarius ex Le Lance, si trova lungo la via Mantellini che porta ad una delle colline tra le più belle d'Italia, Fiesole, con una terrazza che domina la città. La cucina è gestita dalla chef Irene Schirru che in tavola vi farà trovare piatti delle diverse anime della tradizione toscana. Il locale è diviso in due ambienti, il primo è l’Osteria al pian terreno, e l'altro è uno spazio per famiglie con terrazza al piano superiore. Degna di nota è la scelta enologica tra le più apprezzate in città.

Info e Prenotazioni:

Coquinarius Fiesole
+39 0555978356
Via Mantellini 2B. Fiesole FI
fiesole@coquinarius.it
www.coquinarius.it



La Capponcina 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto 2019



La Capponcina è un ristorante da anni nel cuore dei fiorentini, sito a Settignano. In estate è questo uno dei luoghi in cui si cerca di cenare all’aperto, al fresco e godere di un’ottima cucina toscana e fiorentina, con una forte attenzione alla qualità della materia prima. Qui l'atmosfera è un po' quella dell'aia in estate, l'ora del
 tramonto è sempre molto confortevole e il paesaggio che cambia colore è un momento unico per gustarsi le colline sopra Firenze. Lo staff è gentile e a completa disposizione. La cucina è composta da un ricco menù fatto da piatti tipici toscani, carne e pesce e anche un gustosa pizza, con un’ottima scelta di vini del territorio.

Info e Prenotazioni: 

La Capponcina
tel. 055 697037
Via San Romano 15/17R Settignano FI
info@capponcina.com
www.capponcina.com




Dove mangiare all'aperto nei dintorni di Firenze


Invece per chi ha voglia di scoprire la campagna intorno a Firenze, e godersi i tramonti e le belle vallate soleggiate, ecco 5 suggerimenti di alcuni ristoranti che offrono tutto quello che si può cercare, una cucina tradizionale, antica, o biologica e terrazze con paesaggi suggestivi da godersi, magari davanti a un buon bicchiere di vino, ma tutti indubbiamente offrono serate fresche dove prendersi una pausa dal caldo.


Artegaia 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze  e dintorni 2019



Una terrazza panoramica e fresca con vista sulle colline di Firenze a San Martino alla Palma, sopra Scandicci, a pochi minuti dalla Ginestra Fiorentina. I tramonti all’Artegaia raccontano di estati dove le notti si susseguono sotto le stelle, dando un senso di calma e serenità. L’armonia di questo ristorante si ritrova nel giardino e pergolato progettato Gianni Medoro architetto e curato da Alberto Magherini. In cucina la Chef Mimma Colucci prepara i suoi piatti con la naturalezza e l'attenzione alla materia prima e di stagione, che è alla base dei suoi piatti sempre leggeri e ricercati.

Info e Prenotazioni

Artegaia
Via della Fabbrica 2, Loc. San Martino alla Palma, Scandicci FI
055 768767
info@artegaia.net
www.artegaia.net
Scopri di più su questo Ristorante



Torre al Sasso 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze  e dintorni 2019




Torre al Sasso. Un Castello antico, senza tempo, immerso nel verde, con una terrazza dove i tavoli sono all’ombra di un grande Leccio secolare, per una cena nel passato. Grazie a questa location Torre al Sasso è un ristorante suggestivo, dove il giusto equilibrio in cucina tra novità e tradizione è il connubio perfetto, oltre alla staff accogliente e attento. Luogo davvero incantevole a non più di 15 minuti da Firenze, per un uscita fuori porta, dove si può passare sia una serata romantica che in compagnia. Il menù è mirato, propone piatti ottimi tra tradizione e innovazione e per tutte le esigenze: dalla carne, al pesce.

Info e Prenotazioni

Torre al Sasso
331 4312770

Via di Montetrini, 51 Pontassieve FI
www.torrealsasso



Trattoria di Sor Paolo 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze  e dintorni 2019



La Trattoria di Sor Paolo, un ristorante sincero e genuino, nel cuore del Chianti immerso nel verde, a meno di 20 minuti da Firenze e a pochi passi da San Casciano. Un luogo casalingo, accogliente e dove il refrigerio è assicurato oltre, ad offrire ai propri clienti la tranquillità di un piacevole momento all'aria aperta. La cucina è quella tipica fiorentina e da l'impressione “di aver passato una linea temporale, entrando in quel mondo dove il tempo si è fermato a quando tutto era genuino e sincero”. Per capire meglio questa citazione basta leggere alcune delle specialità: i Martinacci a' sugo alla Fiorentina, Risotto o Penne Strascicate suì' Lampredotto o Buristo vero, piatti antichi e sempre eccezionali. 

Info e Prenotazioni

Trattoria Sor Paolo
via Cassia per Fireze 40. S. Casciano Val di Pesa FI
055.828402 - 335.5795454
info@trattoriadisorpaolo.it
www.trattoriadisorpaolo.it



Ristoro L'Antica Scuderia 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze  e dintorni 2019



Il Ristoro L'Antica Scuderia si trova a Tavarnelle Val di Pesa 
tra Firenze e Siena, nelle verdi colline del Chianti che circondano il piccolo borgo medievale dove sorge, appunto il ristorante. Un paesaggio affascinate e sospeso nel tempo. Qui l’accoglienza è garantita, come la scoperta ed il piacere di gustare piatti della migliore tradizione toscana, come la pasta fatta in casa, gli gnudi, i sughi, la brace, che sono solo alcune delle tante proposte nel menù che vanno di pari passo con la campagna circostante, dove la tranquillità di un giardino immerso nel verde, ed i cipressi mossi dal vento leggero, fanno da eco alle splendide vigne intorno. 

Info e Prenotazioni

Ristoro L'Antica Scuderia
055 8071623
Via Passignano, 17 Tavarnelle Val di Pesa FI
www.ristorolanticascuderia.it



Caravanserraglio 10 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze  e dintorni 2019

Caravanserraglio Ristorante a Monte Morello Firenze

Il ristorante Caravanserraglio a Monte Morello, è sicuramente il locale più fresco dell’hinterland fiorentino. Situato sulla panoramica a mt. 595, è la via di fuga per quelle notti torride in cui le zanzare e il caldo tormentano. Vivacissimo con le sue serate che spaziano dal teatro, alla musica, diciamo folcloristiche nel suo genere, ospitano artisti locali che si esibiscono in spettacoli comici o di magia o altro. Senz'altro il Caravanserraglio offre ai suoi ospiti serate allegre, ma dove la tradizione culinaria toscana non è lasciata al caso, oltre ad un ottima pizza nel forno a legna. In Giugno, Luglio e Agosto viene allestito il grande bar con spazio esterno e musica.

Info e prenotazioni

Caravanserraglio 
055 4489949
Piazzale Leonardo Da Vinci, Monte Morello, Sesto Fiorentino FI
Facebook Caravanserraglio

  • English (UK)

FirenzeRestaurant.it

Viale Redi NNN - 50127 Firenze 0551.00.00.000

Iscrizione Newsletter