Migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze e dintorni 2021

Vota questo ristorante
(6 Voti)
|| || ||
Firenze e dintorni i migliori ristoranti dell'estate dove mangiare all'aperto

Finalmente dopo un anno di pandemia si ritorna a poter mangiare all’aperto in sicurezza. Abbiamo fatto per voi una piccola selezione, seguendo varie esigenze dai clienti più raffinati, alle famiglie, ai giovani, ai turisti. Una piccola guida dei ristoranti all’aperto a Firenze 2021 per poter passare una sera in relax in compagnia di buon cibo.


  1. La Beppa Fioraia
  2. Bruciategami in Villa Le Padule
  3. Artegaia
  4. La Leggenda dei Frati
  5. Villa Vittoria
  6. Easy Living
  7. Santa Rosa
  8. Terrazza 45
  9. La Toraia
  10. Il Vecchio e Il Mare
  11. Chalet Fontana 
  12. Le Lune
  13. Le Murate







La Beppa Fioraia migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze



La Beppa Fioraia “Osteria con Giardino” ormai ristorante storico, ed è uno dei “cult” per poter mangiare ottimo cibo toscano in uno stupendo giardino proprio sopra San Niccolò all’Erta Canina. Ottimo rapporto qualità prezzo. Si mangia immersi nel verde, con tavoli e sdraio modello spiaggia con un ottimo cocktail bar.  La griglia  è protagonista per i secondi, ma non mancano le proposte di taglieri  con salumi, formaggi e sottoli, i coccoli con lo stracchino, la panzanella con burrata o i pici con ragù di chianina.


Info e Prenotazioni

La  Beppa Fioraia
Via dell’Erta Canina, 6/R
055 760 1636
www.beppafioraia.it




Bruciategami in Villa Le Padule migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze e dintorni



A soli 10 minuti dal centro di Firenze, 5 minuti dall’uscita Firenze Sud dell’ A1, potrete cenare nello splendido giardino di 10.000 metri quadri di Villa il Padule in tutta sicurezza, all’aria aperta, sotto un cielo stellato, dove rilassarsi e trascorrere una piacevole serata, o un pranzo con amici o in coppia. Il grande Braciere farà da padrone con un’ottima Fiorentina, Filetti e Tagliate di qualità, il Galletto al Mattone o la favolosa grigliata mista, e poi la pasta fresca, i gustosi taglieri, il Tartufo, i dolci casalinghi. La cura nella scelta dei prodotti si legge anche nella carta dei vini. Potete contare su una piccola selezione di Birre Artigianali del nostro territorio. Locale molto adatto anche a compleanni, cerimonie, matrimoni.

Info e Prenotazioni

Bruciategami in Villa
Via del Padule 33 Bagno a Ripoli
Tel 3208471860


Artegaia migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze e dintorni



Una terrazza panoramica e fresca con vista sulle colline di Firenze a San Martino alla Palma, sopra Scandicci, a pochi minuti dalla Ginestra Fiorentina. I tramonti all’Artegaia raccontano di estati dove le notti si susseguono sotto le stelle, dando un senso di calma e serenità. L’armonia di questo ristorante si ritrova nel giardino e pergolato. Molta attenzione per la materia prima e di stagione, che è alla base dei piatti sempre leggeri e ricercati.

Info e Prenotazioni

Artegaia
Via della Fabbrica 2, Loc. San Martino alla Palma, Scandicci FI
Tel. 055 768016 - 338 5023769
www.artegaia.net
Scopri di più su questo Ristorante




La Leggenda dei Frati migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze


Lo chef Filippo Saporito, di origini siciliane, ma legato alla Toscana dalla nascita per storia e vissuto, ha riaperto, insieme a sua moglie  Ombretta e alla sua brigata, “La Leggenda dei Frati”  con spazi esterni e una terrazza  che offre un panorama fantastico della città gigliata, sicuramente fra i più belli. Ovviamente ottima  anche la cucina, che è un toscano rivisitato con presentazioni coreografiche. La “Leggenda dei Frati” è fra i ristoranti stellati che ha retto meglio alla crisi mantenendo livelli altissimi.


Info e prenotazioni

La Leggenda dei Frati
Costa San Giorgio 6/a FI
+39 0550680545
info@laleggendadeifrati.it
www.laleggendadeifrati.it



Villa Vittoria migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze

Villa Vittoria è pronto per animare anche quest’anno l'Estate Fiorentina. Situata all’interno del Parco di Firenze Fiera, davanti alla Fortezza da Basso, parco naturale ricco di piante originali e rare, un "urban garden" ideato e sviluppato dallo scenografo e designer Fabio Madiai. Facile da raggiungere, in centro, ma in un contesto riservato in cui si coniugano divertimento. Il Food è curato da  Fishing Lab che non è un ristorante, inteso nella sua accezione tradizionale, ma un concept di ristorazione innovativo, basato su una formula originale del consumo non convenzionale del pesce crudo o cotto.

Info e prenotazioni

Villa Vittoria
Viale Filippo Strozzi, 2. Presso Fortezza Da Basso
347 7077014



Easy Living migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze

La stagione della spiaggetta di Firenze, sotto piazza Poggi e Torre San Niccolò, (a spiaggia urbana tra le più grandi d’europa) inizia con gli  eventi promossi dal Centro Teatro Nazionale, sul palco in riva all’Arno e street food, aperitivi che si possono gustare dalla terrazza o sulla spiaggia, davanti a uno dei tramonti più suggestivi di Firenze, in cui di giorno si può prendere il sole, o affittare anche dei lettini, ombrelloni e giocare a beach volley.


Info e prenotazioni

Easy Living
Piazza Giuseppe Poggi 
055 2341112



Santa Rosa Bistrot migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze


Santarosa Bistrot si trova sui lungarni di San Frediano. Protetto da uno spazio verde a ridosso delle trecentesche mura fiorentine, in estate regala un’atmosfera distesa e rilassante, complice il parco-giardino attrezzato con sedute, sdraio e cuscini sparsi ovunque dove leggere, parlare e dissetarsi con gli aperitivi preparati nella zona Bar. Da provare anche il ristorante, che offre i sapori della cucina mediterranea rivisitati in chiave moderna. Il programma degli eventi è molto interessante, soprattutto per la musica dal vivo.

Info e Prenotazioni

Santarosa Bistrot
055 230 9057
Lungarno di Santa Rosa




Terrazza 45 migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze


Gustare piatti di carne e pesce con una vista della città Firenze dall’alto: è ciò che succede alla Terrazza 45, in Piazza Mino da Fiesole, a Fiesole. Cucina toscana, ma anche mediterranea e piatti rivisitati.


Info e Prenotazioni

Terrazza 45
Piazza Mino da Fiesole, Fiesole
055 597559

La Toraia migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze


Uno spazio estivo fra i più amati e frequentati degli ultimi anni. La Toraia, su lungarno del Tempio, è aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte. Adattissimo alle famiglie, infatti tra i servizi c’è anche una casetta a disposizione come fasciatoio pubblico. Con i suoi food truck dove mangiare, hamburger, pesce, dolci e salati siciliani, tutti di altissima qualità e garantiti, si ha la sensazione di festa ogni volta.
Quest’anno offre un lungo programma culturale con la direzione artistica di Carlo Nicoletti: mostre, installazioni, spettacoli, musica, laboratori per bambini. Il martedì sera corsi di pizzica e tarantella. Presente anche la Pizzeria del famoso pizzaiolo Romualdo Rizzuti.


Info e Prenotazioni

La Toraia
Lungarno del Tempio 1


Il Vecchio e Il Mare migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze

Ancora pizza, ancora ricerca di qualità su impasti e lievitazioni con Mario Cipriano, nel locale che fa convivere due anime, pizzeria e cucina, e può vantare un bella corte all’aperto per accogliere i commensali in sicurezza. La pizza di Mario Cipriano è sicuramente fra le prime tre a Firenze con anche specialità gourmet, mentre in cucina ottimi piatti di pesce.


Info e Prenotazioni

Il Vecchio e Il Mare
Via Gioberti, 61
Tel. 055 669 575

Ancora pizza, ancora ricerca di qualità su impasti e lievitazioni con Mario Cipriano, nel locale che fa convivere due anime, pizzeria e cucina, e può vantare un bella corte all’aperto per accogliere i commensali in sicurezza. La pizza di Mario Cipriano è sicuramente fra le prime tre a Firenze con anche specialità gourmet, mentre in cucina ottimi piatti di pesce.




Chalet Fontana migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze

Le materie prime vegetariane arrivano dall’orto bio dinamico dello Chalet oltre ad una cucina a chilometro zero. Possibilità di organizzare anche picnic nel parco, e la messa in funzione di una griglia a carbone, per cuocere a vista carni e verdure. Il menu presenta dal vitello tonnato, alla parmigiana di melanzane, passando per gli spaghetti alle acciughe e la crema di zucchine.

Info e Prenotazioni

Chalet Fontana
Viale Galileo, 7
055 2280841



Le Lune migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze

Fresco Naturale Sostenibile è il motto di Le Lune, un vivaio che è anche ristorante e che pone la massima attenzione agli ingredienti naturali utilizzati in cucina. Si trova sulla strada che da Firenze porta a Fiesole ed è diretto da tre fattorie, che si occupano anche dell’approvigionamento delle materie prime: Barbialla, Fontallerta e Le Lune. In cucina il palato viene appagato da piatti vegetariani e non. Fiore all’occhiello la carne cotta anche su griglia, tutta proveniente da allevamenti biologici.


Info e Prenotazioni

Le Lune
Via S. Domenico, 36
055 570222
www.lelunefirenze.it



Murate Caffè Letterario migliori ristoranti dove mangiare all'aperto a Firenze


Per tutta l’estate le Murate ospita intrattenimenti musicali, incontri, dibattiti culturali, performance live, tutto accompagnato da una ristorazione di qualità, e tutte le sere c’è sempre l’apericena. Un locale ricavato all'interno delle antiche prigioni femminili e tornato a nuova vita grazie agli interventi di design che lo hanno trasformato in un luogo perfetto per l’aggregazione e la condivisione. Il pomeriggio troverete studenti a studiare e mamme che prendono un caffé con le amiche mentre i bambini scorrazzano sicuri e protetti. La sera eventi, dibattiti e musica dal vivo.


Info e Prenotazioni

Le Murate Caffè Letterario
055 234 6872
Piazza delle Murate


  • English (UK)

FirenzeRestaurant.it

Viale Redi NNN - 50127 Firenze 0551.00.00.000

Iscrizione Newsletter