5 migliori Street Food Firenze 2020

Vota questo ristorante
(3 Voti)
|| || ||
Che si dica Street Food o cibo da strada, quello che è certo è che a Firenze la scelta è davvero ampia. Come scegliere il migliore? Vi aiuta la nostra guida ai migliori 5 street food di Firenze.

Dove mangiare lo street food in centro a Firenze? Ecco i cinque migliori locali dove mangiare il cibo da strada più buono e tipico di Firenze. 


street food a firenze


Cos' è lo street food?

Il cibo di strada ha tradizioni e origini antichissime, se ne hanno notizie in occidente sin dall'epoca dei Greci e dei Romani, ma anche in oriente nell’ antico Egitto, in Cina e un po' in tutto il mondo. Attualmente sono circa 2,5 miliardi di persone che mangiano cibo di strada quotidianamente, secondo i dati della FAO del 2007.

Nel tempo lo Street Food come viene chiamato in inglese, è diventato un modo comodo e veloce di mangiare. In un’epoca dove il tempo sembra essere sempre poco e la gente sempre di fretta, un pasto fugace oramai è un’abitudine.

Ma la curiosità di assaggiare cose tipiche in tutto il mondo è l’altra grande forza di questo modo di mangiare, ed è forse quella più autentica. Mangiare per strada accomuna tutti, perché è un qualcosa che non ha ne etichette, ne classi e ne pregiudizi, ed è questo il fattore universale e autentico dello Street Food.
 

La tradizione fiorentina del cibo di strada

firenze cibo di strada

Firenze a tal proposito offre una grande tradizione fatta da ingredienti semplici e genuini, cibo che si può mangiare in chioschi, baracchini ambulanti, mini locali dotati solo del bancone di vendita.

Vi sono diverse realtà per il cibo da strada fiorentino, lo street food più famoso è il panino con il lampredotto e la trippa alla fiorentina, ma Firenze è rinomata anche per un’antica tradizione quella delle Friggitorie, un tempo erano ovunque, ora ce ne sono meno, ma non ha prezzo mangiarsi un coccolo caldo (pasta di pane fritta) con prosciutto e stracchino e alle 16 di pomeriggio un bombolone caldo appena fatto. Un altra grande tradizione sono le Fiaschetterie i così detti Vinaini, dove sedendosi su uno sgabello di legno, si può mangiare un panino e bersi un gottino di vino, Chianti magari. In ultimo c’è il Covaccino, una sorta di schiacciatina salata tonda da farcire e la Schiacciata salata, sempre da riempire con affettati, salsine e ogni ben di Dio.


Ecco la nostra scelta dei 5 migliori posti per uno street food di gusto, dove fare uno spuntino di qualità, che mette insieme le tipiche abitudini di questa città che fa capire il  carattere fiorentino e vivere una Firenze autentica.


Il Trippaio

LA BUTICCHE DI LAMPREDOTTO I 5 MIGLIORI STREET FOOD FIRENZE 2020

trippaio di san frediano

Nel cuore popolare di Firenze San Frediano si trova La Buticche di Lampredotto in Piazza Nerli. Qui il Lampredotto, ottenuto da uno dei quattro stomaci del bovino (l’abomaso), è davvero di qualità. I panini ammollati nel sughino, riempiti di lampredotto e conditi a piacere con il piccante, o la salsa verde o tutte e due, oppure davvero ottimo in differenti versioni, come: il lampredotto in inzimino o con fagioli all’uccelletto, con le patate o con i carciofi, insomma da leccarci i baffi. Ma se da un lato c’è appunto il lampredotto, dall’altro la trippa, che si ricava da più cavità dello stesso organo dell’animale, servita i vaschette o anche nel panino, accanto all’immancabile bicchiere di vino.

la buticche di lampredotto panino

La Buticche di Lampredotto
Piazza Nerli, 2
Firenze

La Friggitoria

IL COCCOLO - FRITTI E CORNETTI I 5 MIGLIORI STREET FOOD FIRENZE 2020

il coccolo firenze duomo

Il Coccolo - Fritti e Cornetti è una friggitoria e pasticceria tradizionale fiorentina nel centro della città a pochi passi dal Duomo. Un locale popolare con prezzi economici ed ingredienti freschi di stagione. Un’apoteosi di coccoli con farciture gustosissime, oltre ai coni di pesce fritto, pollo, patate toscane fresche tagliate a mano fritte in olio di oliva, salvia fritta con acciuga, fiori di zucca fritti e le famose polpette. Rimane aperto fino a tarda notte e si possono mangiare anche i mitici cornetti, bomboloni e ciambelle da poter riempire da soli con il self service delle creme.

il coccolo firenze

Il Coccolo - Fritti e Cornetti
055 0684950
Via Matteo Palmieri, 30/r Firenze

Focacceria Panineria

ALL’ANTICO VINAIO  I 5 MIGLIORI STREET FOOD FIRENZE 2020

antico vinaio

All’Antico Vinaio si trova in via de’ Neri ed è tra i più conosciuti di Firenze, divetato un cult dello Street Food fiorentino, ha aperto da poco anche una succursale a New York. Qui c’è quasi sempre un po’ di fila, ma il gioco vale la candela. La proposta è di abbondanti schiacciate ripiene e panini, un must è la schiacciata con la finocchiona (tipico salame toscano morbido con il finocchietto dentro) che è sempre una garanzia. Il vino è a self-service, basta prendere un dei bicchieri messi a disposizione dei clienti, vicino all’ingresso del locale, dove si trovano alcuni tra i migliori vini toscani e non. Qualità e prezzo ottima.

schiacciata antico vinaio

All’Antico Vinaio
055 238 2723
Via de neri 65/r Firenze

Panino Gourmet

 ‘INO I 5 MIGLIORI STREET FOOD FIRENZE 2020

Ino Firenze ponte vecchio

 ‘Ino è un locale che si trova in via dei Gergofili vicinissimo a Ponte Vecchio. Qui non si scherza, Ino rappresenta lo stile italiano per il Panino Gourmet allo stato puro, gestito Alessandro Frassica, un cultore dei questa arte, perché qui si fa l'arte del panino farcito. Nei panini di Alessandro s’intravedono influenze globali, il grande rispetto della materia prima e del cliente, l’accoglienza, ma anche l’innovazione, la creatività e la tendenza, un precursore del pranzo veloce con gusto, e crea i panini più prelibati di Firenze. Non c’è nient’altro d’aggiungere solo d'assaggiarli. La proposta è ampia e abbinata sempre ad un vino adeguato, ma in maniera informale. Qualità e prezzi ottimi.

panino gourmet Ino firenze

‘Ino
055 214154
Via dei Georgofili, 3r/7r  Firenze

La Fiascetteria

IL SANTINO I 5 MIGLIORI STREET FOOD FIRENZE 2020

il santino san frediano firenze

Il Santino in via di Santo Spirito è l'evoluzione della fiaschetteria, un’enoteca, gastronomia tipicamente toscana con un offerta di cibo e vino di alta qualità e utilizza materie prime da piccoli produttori locali. Ex cantina di vini appunto, Il Santino fa capo al gruppo del Santo Bevitore. E’ uno spazio piccolo, accogliente con mattoni a vista, travi in legno e scaffali pieni di prodotti locali. Qui si può mangiare qualcosa di sfizioso a qualsiasi ora del giorno dalle 10 alle 22 e la sera volendo può essere un modo per fare un aperitivo di qualità, in un ambiente tranquillo, bevendo qualcosa e spiluzzicando qualche piattino, tipo acciughe (di Viareggio) con capperi giganti e pomodorini e un po' di prosciutto, o un taglierino con alcuni formaggi e affettati, in abbinamento con un buon gottino di vino anche biologico, se si vuole.

il santino  firenze menu

Il Santino
055 239 2820
Via Santo Spirito 60/R Firenze.
  • English (UK)

FirenzeRestaurant.it

Viale Redi NNN - 50127 Firenze 0551.00.00.000

Iscrizione Newsletter